venerdì 2 novembre 2012

Chili

Il chili o chili con carne (o anche chilli) è un piatto della cucina tex mex, molto comune negli Stati Uniti, originario del Messico. La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti. Il chili divenne popolare in San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo, come un piatto venduto da venditrici ambulanti di origine messicana (reinas del chili o regine del chili).
La versione "standardizzata", spesso preparata usando un pacchetto di spezie ottenibile nei supermarket, consiste di carne macinata, fagioli, pomodori, peperoncino piccanti, cipolle, origano, cumino e altre spezie. Tuttavia gli intenditori di chili dibattono intensamente se carne, fagioli o pomodori debbano essere usati. In realtà il chili è sostanzialmente un piatto di fagioli conditi con salsa a base di peperoncini.
Negli Stati Uniti la preparazione del chili può essere un vera passione, che si manifesta in eventi (chili cook-offs), spesso all'aperto, dove intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell'ambito della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento