lunedì 22 aprile 2013

Roma (esperienza viaggi)

a Roma sono nato, a Roma vivo, Roma è la mia città. Sono abituato a lei al suo traffico, al suo caos alla sua gente molto colorita e particolare, che dicci tutto quello che vuoi ma rimaniamo sempre dei bonaccioni. Sono innamorato della mia città che vivo da 23 anni. Da abitante, ho il mio mercato e banchi dove mi rifornisco, la mia gastronomia di fiducia a Via Fonteiana, da Roberto, ho i miei negozi fissi e divertimenti.. Ma da turista come la vivrei??allora tanto per cominciare non si può non andare a fare colazione sotto la st. Trastevere "dar Maritozzaro" perchè è una cosa unica e poi iniziamo subito subito ad assaporare il primo dolce Romano il Maritozzo, spettacolare magari accompagnandolo con un bel cappuccino, e questa colazione ti riempie fino a mezzo giorno. Poi direzione centro, dove come ti giri ci sta un muretto pieno di storia, è si perchè a Roma, per lo meno al centro, si dice che non si può scavare per fare i lavori che subito trovi una villa romana, o comunque un qualcosa legato alla storia. Che fai non te lo visiti il colosseo?mai e poi mai comprare il biglietto sotto il monumento, perchè costa di più, sarebbe meglio andare in un tabaccaio li vicino. Poi dal Colosseo percorri via dei fori imperiali e sei subito al Vittoriano/Milite ignoto sono la stessa cosa, si trova a piazza Venezia dove ci sta anche Palazzo Venezia, il palazzo dove il Duce faceva i suoi discorsi(non credo si possa visitare). Siamo arrivati a pranzo, beh Trastevere tutta la vita si prende l'8, due o tre fermate, e sei arrivato. Qui si può mangiare la tipica cucina romana, quella bona, quella povera e gustosa: Amatriciana, a Carbonara, a pasta alla Gricia o per secondo l'abbacchietto, la coda alla vaccinare, la trippa, insomma tutti piatti "leggeri" per il dolce consiglio, mai prenderlo al ristorante, cercate una gelateria al centro o dintorni. Poi a San Pietro di pomeriggio, meglio meno caos. E la sera io consiglierei sempre trastevere che oltre a fare cena a poco prezzo, sempre nelle famose osterie romane, si può trascorrere la serata in localini. Oppure allungarsi verso Fiumicino, solo di venerdì o martedì, per mangiare dell'ottimo pesce. Beh su Roma ci sarebbe altro da dire e un post di un blog non rende merito, deve essere vissuta, vista e capita, perchè a volte sottovalutata. Ma la grandezza di questa città è tanta e una volta almeno nella vostra vita non potete non visitarla. La mattina è sempre veloce, vai a lavoro, porta i figli ecc, il pomeriggio è rilassato e la sera è magia su Roma mia.

Nessun commento:

Posta un commento